Si è tenuta nella serata di Domenica 10 Novembre l’inaugurazione del Festival Duemilalibri presso il Museo MA*GA di Gallarate, evento che da tempo rappresenta uno degli appuntamenti culturali più attesi nella nostra città riunendo autori, artisti e appassionati di letteratura al fine di celebrare la cultura in tutte le sue forme.
L’evento si è svolto alla presenza di autorità e figure chiave che hanno reso possibile la sua realizzazione, primo tra tutti Alessandro Barbaglia, libraio, scrittore e curatore della rassegna.
Preziosi sono stati gli interventi dell’assessore alla cultura di Gallarate Claudia Mazzetti, che ha evidenziato l’importanza di questa edizione a seguito del coinvolgimento di autori di alto calibro, e dell’assessore lombardo alla cultura Francesca Caruso, che con nostro grande orgoglio ha sottolineato l’importanza della città di Gallarate nel panorama culturale della nostra Regione, prestigio che è stato altresì rimarcato dal nostro sindaco Andrea Cassani.
Al centro della serata sicuramente l’emozionante presentazione del libro “E voleremo sopra la paura” di Valentina Mastroianni.
Con loro, l’artista Andrea Crespi ha presentato al pubblico la sua opera d’arte più recente, la reinterpretazione della Venere di Botticelli, che oltre a rappresentare il simbolo di questa edizione del Festival, ha affascinato i presenti con la sua unicità e il suo significato. La figura della donna nasce infatti non da una conchiglia ma da un libro, e viene raffigurata con un braccio automatico proprio a voler simboleggiare la tecnologia che nasce dall’ingegno umano ma non va a sostituirlo. Una perfetta coniugazione di bellezza ed evoluzione.